Big Ben


Vai ai contenuti

I vari tipi di birra nel mondo

Curiosità




I Tipi di Birra

Le birre possono essere classificate in tre tipi principali, secondo il loro modo di fermentazione.

La Fermentazione bassa, più recente, risalente al 1840, dà un tipo di birra la pils o birra bionda. Rappresenta il 90% della produzione mondiale di birra. La pils è una birra chiara, dorata e leggera. É fresca ed è di sapore amaro e raffinato di luppolo.

La Fermentazione alta, più antica e tradizionale, è all'origine di molte differenti birre. Prima di tutto le birre ambrate o « belga Speciale ». Sono birre che, all'origine, presentano la stessa densità e lo stesso grado di alcool delle pils. Il loro colore ambrato è ottenuto utilizzando malto colorato o caramellato. Attualmente il loro grado alcoolico è leggermente superiore e sono considerate come tipiche birre da degustazione.

La birra bianca è non filtrata ed opaca. Oltre al malto d'orzo, viene utilizzato nella sua fabbricazione del frumento non maltato ed a volte dell'avena. Inoltre, durante la cottura, si aggiungono coriandolo e scorze d'arancia per conferirle il suo gusto tipico e rinfrescante.

I Trappisti sono birre d'abbazia protette da un nome proprio appartenente all'ordine dei Cistercensi. Questa protezione implica alcune regole, tra le quali il fatto che siano miscelate sotto il controllo dei monaci trappisti, all'interno della loro abbazia. Esistono diversi tipi, bionde, doppie, scure, triple. Ognuna delle tre abbazie possiede ricette proprie.

Le altre birre d'abbazia rimandano a licenze accordate a birrai laici. In questo caso la marca depositata fa riferimento ad una abbazia esistente o scomparsa. Diversi sono i tipi di birre d'abbazia esistenti: Le birre bionde con un aroma dolce e leggermente maltato, un gusto neutro o leggermente zuccherato ed un sapore di fondo spesso amaro. Le birre.doppie o scure , chiamate cosí perché il birraio utilizzava piú malto. Oggi, più scure, hanno un gusto più dolciastro, a volte zuccherato ed un sapore amaro. Infine le triple per le quali il birraio utilizza ancora più malto e che sono sottoposte ad una tripla fermentazione, delle quali l'ultima in bottiglia.

Le bionde forti sono birre spesso limpide e generalmente servite con molta schiuma. Sono sottoposte a tripla fermentazione e sono fabbricate a base di malti aromatici.

Le birre stagionali, tipicamente valloni, principalmente dell'Hainaut e del Brabante vallone, sono birre estive frizzanti e profumate. Beneficiano di una luppolizzazione a crudo ed a volte di una seconda fermentazione in bottiglia.

Le birre regionali e speciali sono l'illustrazione della creatività e della conoscenza dei nostri birrai. Sono tutte differenti e caratterizzate dal loro metodo di fabbricazione e dai prodotti che le compongono (spelta, miele, sciroppo di Liegi, senape, …).

Lo Scotch, d’origine anglosassonne, è diventato, anno dopo anno, una specialità del Brabante vallone e dell'Hainaut. Molto maltato e con un leggero gusto bruciacchiato, è caratterizzato anche dal sapore zuccherato derivante dall'aggiunta di zucchero candito.

La Fermentazione spontanea, specifica della regione di Bruxelles, produce il "lambic". Il Lambic è una birra piatta e senza schiuma. È il risultato della fermentazione spontanea dei lieviti specifici della valle della Senne. Si presenta con diversi gusti grazie alla conservazione in fusti di diverso legno.

La Gueuze è ottenuta grazie alla fermentazione della miscela del vecchio lambic, non completamente fermentato, e del giovane lambic. Questa nuova fermentazione produce una birra frizzante ed acida, lo« champagne di birra ».

Le birre all'aroma di frutta sono in partenza ottenute da una miscela di frutti (ciliege per la kriek) e di lambic. La kriek tradizionale è una miscela di 50 kg di ciliege per circa 250 litri di lambic. Il risultato matura 6 mesi in fusti e dà una birra dal gusto fruttato ma non zuccherato. Il metodo industriale ricorre a succhi ed estratti di frutto. Il risultato è una birra ai frutti più zuccherata.
Il Faro è, dal canto suo, un lambic acido al quale viene aggiunto dello zucchero candito (a volte del caramello o dello sciroppo) per conferire alla bevanda un gusto più zuccherato.




Home Page | Presentazione | Servizi | Birre alla spina | Curiosità | Dove siamo | Fotogallery | Calcio Sky | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu